Il RC Brescia-Meano delle terre basse ed il Rotaract Club Brescia Manerbio, nell’ambito del Service Rotaheart di Rotaract e Rotary del Distretto 2050, hanno promosso il Progetto “Un Nido di Vita” presso la scuola dell’infanzia di Corzano.
Il progetto ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come ” uno stato di benessere fisico, mentale e sociale” (Organizzazione Mondiale Sanità), che richiede quindi un approccio globale ed integrato dell’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.
La divulgazione delle Manovre di disostruzione pediatriche è un progetto che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini. L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Accademia nel Cuore è impegnato nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di
ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.
Il Centro di Formazione “Accademia nel Cuore”, che fa parte dell’Associazione Nazionale Irc Comunità e accreditato AREU Lombardia, pianifica ed implementa attività e progetti di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione ed alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali, comportamentali che determino un buono stato di salute. In questo contesto rientra la diffusione della cultura dell’emergenza e delle Manovre Salvavita, nella convinzione che ciò debba essere diffuso capillarmente:
semplici manovre che possono fare la differenza!
You must be logged in to post a comment