Monthly Archives:December 2019

GRANDE SUCCESSO PER LA VII EDIZIONE DEL CONCORSO DI ELEGANZA PER AUTO D’EPOCA “MEANO”

Svoltasi domenica 29 settembre, la manifestazione ha attirato migliaia di appassionati e ha visto sfilare da Meano di Corzano (BS) attraverso le “Terre Basse” 55 magnifiche auto storiche selezionate da tutta Italia; il premio best in show “La bella Castellana” è stato assegnato ex aequo alla Porsche 959 del 1986 e alla Lancia Aurelia B24 del 1955. progetto. Il Concorso, inserito nel calendario Ruote nella Storia 2024 di ACI Storico, patrocinato da Comune Corzano, Associazione Comuni Terre Basse, Confartigianato, ACI Brescia, Museo Mille Miglia, è organizzato con la partnership di Fineco Private Banking ed Errecom SpA, in collaborazione con il Club Meauto e con il supporto di numerosi sostenitori; un lavoro sinergico grazie al quale, da fine ottobre-inizio novembre, prenderà forma il primo percorso formativo per il restauro di auto d’epoca.

Bellezza, stile, fascino senza tempo e motori rombanti: la settima edizione del “Concorso di Eleganza per auto d’epoca Meano”, organizzato dal Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse (presieduto per l’anno Rotariano in corso da Rosa Di Natale), è scattato domenica 29 settembre proprio da Meano, frazione di Corzano, in provincia di Brescia, delineando un percorso on the road attraverso le “Terre Basse”, tra livree fiammanti e atmosfere dal sapore retrò, che ha catalizzato l’attenzione di migliaia di persone e appassionati. Un’esperienza immersiva e adrenalinica, all’inseguimento del brivido della velocità e alla scoperta di castelli, antiche dimore e altri angoli di meraviglia che caratterizzano il territorio, da sempre epicentro, ispirazione e al contempo spinta propulsiva per l’intero progetto.

Oltre alla valorizzazione del territorio in tutte le sue espressioni, la manifestazione si pone infatti anche l’obiettivo di sensibilizzare pubblico e partecipanti rispetto al progetto principe del Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse, ovvero la realizzazione di percorsi formativi per il restauro per auto d’epoca.
La giornata si è svolta secondo programma: dopo la registrazione dei partecipanti, il Castello di Meano dalle 9 alle 12 ha fatto da sfondo all’esposizione delle vetture, sottoposte ad un attento screening e quindi valutate dalla giuria composta dai periti dell’associazione Eve/Federperiti.

A seguire, le numerose personalità presenti hanno preso la parola, nella splendida cornice del chiostro del Castello di Meano. Alberto Camossi, prossimo presidente del Club e anima, con il socio Enrico Barba, del Club Meauto, ha ribadito che grazie al concorso il progetto formativo immaginato inizia a prendere forma, con il primo percorso formativo, per il restauro per auto d’epoca, organizzato dal Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse in partnership con Meauto ASD Rappresentante ACI Storico, Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale, Federperiti – EVE, Il Gabbiano cooperativa sociale ONLUS, Noci Motor Classic. La prima edizione “pilota”, al via tra fine ottobre e inizio settembre, sarà un corso di due giornate, che si terrà a fine ottobre all’Asilo dei Creativi a Meano di Corzano. I corsi saranno rivolti a studenti e artigiani interessati ad approfondire le tematiche del restauro, in diretta sinergia con il mondo del lavoro; inoltre, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Il Gabbiano, saranno aperti anche a persone diversamente abili.

L’iniziativa ha ricevuto il plauso di Aldo Bonomi, Presidente di AC Brescia, intervenuto con il Direttore Nadia Marsegaglia, di Giuseppe Amici, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e di Alex Caffi, presidente onorario di Meauto.

Presenti alla manifestazione anche i sindaci del territorio delle Terre basse, Giovanni Benzoni Sindaco di Corzano, Giancarlo Comincini Sindaco di Pompiano, Riccardo Canini Sindaco di Dello, Antonio Zampedri Sindaco di Poncarale, Gianandrea Telò Sindaco Lograto. Giovanni Benzoni prendendo la parola ribadito l’impatto della manifestazione sul territorio: Da anni, infatti, il club collabora con l’Amministrazione Comunale di Corzano per rilanciare il Borgo di Meano e questa ambiziosa e lungimirante visione è messa a fuoco per non disperdere le competenze e la sapienza dei grandi artigiani, tramandando alle nuove generazioni la passione in un lavoro legato a quelle che sono a tutti gli effetti delle vere e proprie opere d’arte. Il rapporto è sinergico: proprio il territorio Bresciano legato alle mitiche corse e alle splendide collezioni sta al contempo convintamente supportando con la rete istituzionale, associativa e dei numerosi privati l’ambizione di trasformare e rivitalizzare il piccolo centro della Bassa bresciana in un punto di riferimento d’eccellenza internazionale per il restauro delle auto d’epoca.

La Presidente del Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse Maria Angela Marinoni nel salutare concorrenti e ospiti ha ringraziato Gianluigi Bertini, che ha ospitato l’evento nel bellissimo castello di Meano, e Fineco Private Banking ed ERRECOM, partner dell’evento per il triennio.
A seguire, dalle 13, il carosello delle auto ha sfilato attraverso le “Terre Basse” (dimore private aperte al pubblico per gentile concessione) convergendo al Castello di Padernello, frazione di Borgo San Giacomo, che ha ospitato il pranzo; nel pomeriggio, poi, l’ultimo spostamento al Palazzo Feltrinelli in Gerolanuova, frazione di Pompiano, che a partire dalle 16.30 ha fatto da sfondo alle premiazioni e all’estrazione della lotteria abbinata al concorso (al vincitore del primo premio è andata una Fiat 500 Storica).

CLASSIFICA del VII CONCORSO DI ELEGANZA PER AUTO D’EPOCA MEANO

Numeri vincenti della Lotteria VII Concorso di Eleganza del 29/09/2024

Ecco i biglietti vincenti estratti!

Ricordiamo di non buttare i biglietti, sul retro trovate numerosi vantaggi da sfruttare fino al 30/6/2025.

Approfittatene!

1° Premio: Fiat 500 storica
abbinato al biglietto nr. 3707
2° Premio: Crociera nel Mediterraneo 4 giorni per 2 persone
abbinato al biglietto nr. 1061
3° Premio: Ciao Piaggio storico
abbinato al biglietto nr. 3618
4° Premio Anello d’oro
abbinato al biglietto nr. 3757
5° Premio: Apple Watch SE II generazione
abbinato al biglietto nr. 1880

Selezionati i partecipanti al VII Concorso di eleganza per auto d’epoca Meano

La Commissione Tecnica ha selezionato i partecipanti al VII Concorso di eleganza per auto d’epoca Meano.

L’evento si terrà domenica 29 settembre dalle ore 9 al Castello di Meano

Per informazioni: https://www.rotarybrescia-meano.org/service/concorso-di-eleganza/

 

Raid della Leonessa – Raduno d’auto d’epoca ARACI

Il nostro Club partecipa con il RC Brescia Museo Mille Miglia e il RC Brescia Castello all’organizzazione del Raduno d’auto d’epoca Raid della Leonessa , alla scoperta dei sapori e colori del territorio bresciano.

Il programma, sotto riportato per intero, prevede nella giornata di venerdì 4  ottobre il tema “Brixia Romana” con visita al Museo di Santa Giulia e a seguire conviviale di gala presso Palazzo Averoldi – Rotary House in via Moretto 12 a Brescia. Sabato 5 ottobre il tema sarà “I Gioielli del lago di Garda” con visita nella rinomata zona del Lugana, alla Cantina Famiglia Olivini in Desenzano, dove proseguiremo la serata con la conviviale Interclub e le premiazioni. Domenica 6 ottobre il tema sarà “A spasso per la Franciacorta” con visita alla Cantina Barisei e  conviale di chiusura presso l’Agriturismo Solive in Corte Franca

Il ricavato della raccolta delle cene di gala sarà destinato al Service Distrettuale 2050 Amico Campus,  campus vacanze di sette giorni per ragazzi con disabilitò e loro familiari, da sempre sostenuto dal nostro Club.

Il Raduno è un evento di ARACI, «Associazione Rotariana Automobili Classiche Italia», Fellowship Rotariana fondata  nell’ottobre del 2004 da un gruppo di rotariani lombardi tra i quali tre soci fondatori del nostro Club: il compianto Vincenzo Tenchini, Alberto Camossi e Alberto Ghidini,  e rappresenta la Sezione Italiana dell’ACHAFR (Antique Classic and Historic Automobile Fellowship of Rotarians). Il Delegato ARACI per il Distretto 2050 è Claudio Seddio del RC Brescia Museo Mille Miglia, forte promotore dell’iniziativa insieme con  Matteo Guastoldi, Presidente del RC Brescia Museo Mille Miglia per l’AR 2024-25 Giovanni Cena Presidente del RC Brescia Castello per l’AR 2024-25.

Di seguito il Programma della manifestazione e la Scheda di iscrizione:

Per informazioni ed iscrizioni:

Delegato ARACI Distretto 2050: Dr. Claudio Seddio

Telefono (Da contattare esclusivamente tramite Whatsapp) + 39 329 6942319

Email: seddioclaudio@gmail.com

E’ possibile l’iscrizione anche ad una singola giornata dandola precedenza a chi parteciperà a tutta la manifestazione.

Aperte le iscrizioni al VII Concorso di eleganza per auto d’epoca “Meano”

Sono aperte le iscrizioni al VII Concorso di eleganza per auto d’epoca “Meano”!

Per informazioni e candidature:

VII Concorso di eleganza per auto d’epoca Meano

Il Rotary Club Brescia Meano delle terre basse sostiene la Fondazione ANT nel progetto di diagnosi precoce del melanoma

La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per combattere il cancro, ed è per questo che il Rotary Club Brescia Meano delle terre basse sostiene i progetti di diagnosi precoce della Fondazione ANT, organizzando sul territorio due giornate per la prevenzione del melanoma.

Sabato 15 giugno, il nostro Club era a Bagnolo Mella dove sono state fatte 24 visite completamente gratuite mediante l’ambulatorio mobile di ANT, domenica 16 giugno ci siamo spostati a Poncarale per la seconda giornata di questo progetto, che incarna la missione del Rotary al servizio delle comunità.

Il Rotary Club Brescia Meano delle terre basse al service Amico Campus

I soci del Club, hanno partecipato con auto d’epoca al service del Distretto 2050 Amico Campus, sabato 8 giugno a Padenghe, accompagnando i disabili che partecipano al Campus a una passeggiata su queste bellissime vetture.

Grande successo per la conferenza stampa di presentazione del VII Concorso di eleganza per auto d’epoca “Meano”

Grande partecipazione di media e personalità alla conferenza stampa di presentazione del VII Concorso di eleganza per auto d’epoca “Meano”, tenutasi giovedì 16 maggio nella splendida cornice del Castello di Padernello.

Alberto Camossi, vicepresidente del Rotary Club Brescia Meano delle Terre Basse, ci ha accompagnato nella narrazione del VII Concorso di Eleganza che si svolgerà al Castello di Meano (Borgo del Comune di Corzano) domenica 29 Settembre.
Un primo ringraziamento è andato al nostro partner, FINECO Private Banking, che ci ha ospitato in questa bellissima sala, e alla Fondazione Castello di Padernello nella persona del Presidente Domenico Pedroni.
Gli illustri relatori della Conferenza sono stati:
1. Rosa Di Natale, Presidente RC Brescia Meano delle terre basse, Direttrice della RSA S. Maria del Castello di Carpenedolo;
2. Giovanni Benzoni, Sindaco del Comune di Corzano e Presidente Associazione Comuni terre basse, sempre vicino alle iniziative del Club; entrambi gli enti concedono al concorso il loro patrocinio;
3. Nadia Marsegaglia, Direttore AC di Brescia; AC di Brescia che patrocina il concorso, inserito nel calendario Ruote nella storia di ACI Storico;
4. Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia; Confartigianato patrocina il concorso e collabora con il Club nel progetto formativo della Scuola di restauro per auto d’epoca;
5. Alex Caffi, pilota di Formula 1 e presidente onorario del Club Meauto, appassionato di motorismo storico e molto altro;
6. Ottavio Corali, Area Manager in FinecoBank: FinecoBank, da quest’anno partner del Concorso, è una delle più importanti banche FinTech in Europa. Offre servizi di banking, credit, trading e investimento attraverso piattaforme transazionali e di consulenza sviluppate con tecnologie proprietarie (da sottoporre a Federica).

Gita del Club: Terre Pomposiane – Lido degli Estensi (10-12 maggio 2024)

La gita del Club, evento giunto alla seconda edizione ma già nella tradizione del Club, quest’anno si è tenuto nelle Terre Pomposiane – Lido degli Estensi, dal 10 al 12 maggio. Il Club ha visitato il  Rotary Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane, del Distretto 2072, che ha accolto splendidamente soci familiari ed ospiti del Club.

In particolare  Maurizio Marcialis, socio del Rotary Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane, 9PHF e PDG del Distretto 2072, ha fatto da cicerone ai gitanti accompagnandoli in una splendida visita del territorio di Comacchio: l’Abbazia di Pomposa, Trepponti, Ponte degli Sbirri, Loggia del Grano, Duomo, Carmine, Rosario, Museo del Delta Antico, Chiesa e Loggiato dei Cappuccini e visita al Museo dei Marinati.

Venerdì 10 maggio si è tenuta la serata rotariana presso il Camping Florenz del Lido degli Scacchi, per la serata di chiusura dell’HappyCamp insieme ai soci del Rotary Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane e altri Rotary Club.

Domenica 12 maggio la compagnia si è spostata a Ravenna per la visita del Mausoleo di Teodorico, del Mausoleo di Galla Placidia, della Basilica di San Vitale, del Museo Nazionale di Ravenna, della Tomba di Dante, della Chiesa di San Francesco, del Battistero Neoniano, del Museo e Cappella di Arcivescovile, della Basilica di S. Apollinare Nuovo e della Basilica di S.Apollinare in Classe.

.