Mercoledì 5 settembre 2018 il RC Brescia – Meano delle terre Basse ha ricevuto la visita di Renato Rizzini, Governatore del Distretto 2050 per il 2018-2019.
La serata ha avuto il seguente programma:
Il Governatore Rizzini ha enunciato gli incredibili progressi compiuti negli ultimi trent’anni nello sforzo di eradicazione della polio. Nel 1988 infatti erano circa 350.000 le persone paralizzate dal poliovirus selvaggio, mentre al 10 gennaio 2018, sono stati rilevati solo 21 casi.
Si è quindi giunti ad un punto in cui ogni nuovo caso di polio potrebbe essere davvero l’ultimo. La polio non sarà però eliminata fino a quando la commissione addetta non certificherà la sua scomparsa – ossia quando non ci sarà più traccia del poliovirus, in un fiume, in una fogna o in un bambino paralizzato, per almeno tre anni, fino a questo momento non si potrà che continuare nel continuo impegno ai programmi d’immunizzazione e di sorveglianza delle malattie.
Il prossimo sforzo del R.I. sarà finalizzato a sostenere l’ambiente: negli ultimi anni si sta infatti puntando molto sulla sostenibilità del suo lavoro umanitario. I Rotariani devono riconoscere alcune dure realtà legate all’inquinamento, al degrado ambientale e al cambiamento climatico. Con i livelli del mare che si prevede aumenteranno di due metri entro il 2100 molti paesi saranno costretti a scomparire entro 50 anni (maggior parte delle isole dei Caraibi, città sulla costa e nelle aree basse di tutto il mondo).
Il Governatore Rizzini ha poi enunciato che uno degli obbiettivi al quale il Distretto 2050 sta lavorando è quello di incrementare la visibilità e l’immagine pubblica del Rotary e per questo motivo è stato creato una specifica Commissione Distrettuale.
You must be logged in to post a comment